Fahrt

FUCIADE Partenza – Passo San Pellegrino (Moena)

L’’itinerario parte da Passo San Pellegrino (1.919 m); lo si raggiunge da Moena in macchina o con il pullman (12 km). Parcheggio nei pressi dell’’albergo Miralago oppure di fronte all’ospizio (vecchia struttura vicino alla chiesetta).

Arrivo – Fuciade Il percorso si conclude al Rifugio Fuciade (1.972 m). Si rientra lungo lo stesso percorso.

 

VAL SAN NICOLO’

Partenza – Saùch – Val San Nicolò (Pozza di Fassa)

L’’itinerario parte dal parcheggio Saùch in Val San Nicolò (1.770 m). Questa splendida valle si raggiunge da Pozza di Fassa a piedi (circa 1.30 ore da aggiungere al tempo complessivo), in macchina (parcheggio a pagamento) oppure con il comodo servizio taxi (trenino su gomma, a pagamento; servizio attivo solo in estate).

Arrivo – Saùch – Val San Nicolò (Pozza di Fassa)

La passeggiata Strada dei Russi – Val San Nicolò è un itinerario ad anello, con inizio e fine al parcheggio Saùch (1.770 m). Si rientra in paese a piedi, in macchina o con il trenino (a pagamento).

CIAMPEDIE’

Partenza – Ciampedìe (Vigo di Fassa)

Questa bella e panoramica passeggiata, ideale per tutta la famiglia, inizia a Ciampedìe (1.998 m), una terrazza naturale che domina il paese di Vigo di Fassa. Il Ciampedìe si raggiunge comodamente in funivia. Parcheggi nelle immediate vicinanze della stazione a valle dell’’impianto di risalita.

Arrivo – Gardeccia (Pozza di Fassa)

Il percorso termina a Gardeccia (1.948 m). Si rientra a piedi per lo stesso percorso oppure con il bus navetta (a pagamento). Il capolinea è presso la seggiovia Vajolet a Pera di Fassa. Si raggiunge Vigo con i mezzi pubblici o a piedi seguendo il facile percorso nel bosco (Sora i Prè) che inizia da Strada de la Taboca (4 km, 2 ore da aggiungere al tempo complessivo).

COSTALUNGA

Partenza – Piaz de Sotegrava (Moena)

Da Moena (1.184 m) bisogna raggiungere la località Pala da Rif (dal centro paese si imbocca la Strada di Molign), da dove inizia l’’itinerario. In alternativa, si può salire al bar-ristorante Malga Roncac (dal centro paese seguire le indicazioni per l’’Hotel El Laresh, all’’incrocio svoltare a sinistra ed immettersi su Strada de Roncac) e proseguire lungo la strada forestale in direzione del Passo Costalunga. Parcheggio presso il Cinema Teatro Navalge.

Arrivo – Passo Costalunga (Vigo di Fassa)

Il percorso si conclude al Passo Costalunga (1.752 m), dove è possibile fermarsi per una sosta in uno dei tanti punti di ristoro (malghe/bar/ristoranti). Si rientra a Moena a piedi per lo stesso percorso oppure con i mezzi pubblici (cambio autobus a Vigo di Fassa).